Durante la primavere e l’estate, quando le temperature sono miti o calde (e noi vorremmo goderci terrazze, giardini o semplicemente stare con le finestre spalancate giorno e notte) arrivano le zanzare a dare problemi.
Gli insetti più odiati dagli italiani (e non solo!) sono purtroppo una costante fastidiosa nella nostra vita, alla quale dobbiamo sempre pensare per evitare di trovarci ricoperti di punture.
Come impedire a questi fastidiosi insetti di rovinare le nostre serate e le notti più calde?
Ecco diverse strategie e i prodotti migliori da utilizzare nell’ambiente e sulla pelle per allontanare le zanzare e prevenire le punture: sia in casa che in giardino, evitare di essere “pizzicati” è possibile!
Ci sono molte possibilità quando si parla di lotta alle zanzare: si può partire da prodotti barriera che si utilizzano (con spray e lozioni) su corpo e vestiti per far sì che gli insetti non ci trovino appetibili, oppure ci sono prodotti repellenti, insetticida o disinfestanti da utilizzare negli ambienti interni ed esterni più frequentati da noi e dalla nostra famiglia ma anche barriere fisiche come tende e zanzariere.
Ebbene la guerra alle zanzare necessita di un vero e proprio arsenale di armi pesanti da schierare in battaglia contemporaneamente per assicurarsi la vittoria su tutti i fronti, vediamo insieme quali sono i prodotti che vi libereranno dalla paura delle punture.
Troppo tardi? Siete ormai coperti di punture? Leggete la guida su come lenire il bruciore!
Proteggersi dalle punture: repellenti antizanzara spray per il corpo
Per evitare il problema alla radice e non rischiare di essere punti esistono sul mercato diversi repellenti antizanzara. All’interno di queste bombolette spray o lozioni si trova un composto chimico basato sulla dietiltoluamide, una molecola che ha degli effetti prodigiosi; se i canonici zampironi e la citronella risultano sgradevoli all’olfatto delle zanzare e contribuiscono a tenerle lontane da casa nostra, il dietiltoluamide riesce addirittura a renderci invisibili ai loro sensi! Sì, perché cospargendoci di questa sostanza è possibile coprire integralmente quei nostri odori che tendono ad attrarre questi insetti: finché la utilizziamo, pertanto, per loro sarà come se non esistessimo.
Autan Family Care repellente antizanzare
Questo spray è il perfetto esempio di quanto appena detto: applicandolo sulle zone scoperte del vostro corpo (braccia e gambe), le zanzare non riusciranno a individuarvi e pertanto sarete liberi di dormire sonno tranquilli. Il produttore garantisce un’efficacia di otto ore circa, e stando a quanto abbiamo potuto provare si tratta di una stima piuttosto vicina alla realtà; ciò vale soprattutto per le zanzare comuni (culex pipiens), mentre le zanzare tigre (aedes albopticus) potrebbero tornare ad accorgersi della vostra presenza qualche ora prima (per prodotti specifici consultate il nostro articolo sulle zanzare tigre). Ad ogni modo si tratta di un ottimo repellente, che non lascia odori sgraditi e si può applicare facilmente.
Autan Junior Gel insetto repellente e antizanzare
Se invece desiderate un prodotto meno aggressivo ma comunque efficace, e – cosa ancor più importante – perfetto per i più piccoli, allora questo gel fa al caso vostro. Anche in questo caso si tratta di uno spray repellente che renderà voi e i vostri bambini invisibili alle zanzare per almeno 4 ore; perfetto per le serate estive in giardino, ha un odore neutro e non unge. Si può utilizzare anche sui bebè dai due anni in su, grazie alla totale mancanza di sostanze irritanti (al suo interno non vi sono infatti profumi o conservanti dannosi per la salute).
Sistemi antizanzare per ambienti interni
Quando il problema sono le zanzare in casa, che come cala il sole iniziano a riempirvi di punture, allora è consigliatissimo ricorrere ad altri tipi di protezione, il primo impedisce alle zanzare di entrare fisicamente nelle vostre abitazioni mentre il secondo le allontana con odori sgraditi o le rende innocue. Parliamo delle zanzariere e degli antizanzare elettrici per prevenire le punture di zanzare in casa e in camera da letto.
Apalus Zanzariere Universali
Senza dubbio uno degli stratagemmi più utili per fortificare la casa e renderla a prova di insetto sono le zanzariere. Possono essere fatte su misura (scelta comoda da utilizzare ma spesso molto dispendiosa) oppure è possibile ricorrere al fai da te, soluzione molto comoda e rapida se il vostro obiettivo è schermare solo un paio di finestre durante la stagione calda per poter avere in casa una piacevole brezza che non preveda una quotidiana invasione di zanzare.
Ecco che risultano perfette e versatili le zanzariere universali come questa di Apalus, che consistono in una rete in poliestere resistente che si adatta alle dimensioni e alla forma della tua finestra. Queste zanzariere possono essere tagliate in casa e coprono una dimensione massima di 130 x 150 cm.
Raid Antizanzare Night & Day Trio
Se quello che cercate è una protezione costante, notte e giorno, che però passi completamente inosservata (tanto da farvi dimenticare del problema zanzare) vi consigliamo di provare un antizanzare elettronico da attaccare alla presa di corrente della vostra stanza.
Senza dubbio le soluzioni proposte da Raid sono tutte ottime ma noi apprezziamo molto il rapporto qualità prezzo di Night and Day Trio, che agisce effettivamente 24 ore al giorno per 13 giorni (se utilizzato a livello medio) grazie ad un diffusore aromatico compatto a sabbia compressa (che contiene una formula senza solventi efficace contro vari tipi di zanzare e anche mosche).
Una volta attaccato alla corrente potrete dimenticarlo per parecchi giorni, oppure decidere di accenderlo e spegnerlo al bisogno. Ci piace molto il fatto che si possa regolare l’intensità di emissione e scegliere quello basso per le stanze più piccole, inoltre un indicatore luminoso segnala quando è necessario sostituire la ricarica.
Antizanzare per il giardino e gli spazi aperti
Se la lotta alle zanzare si sposta in giardino consigliamo di valutare un piano d’azione su più livelli: prevenendo la colonizzazione da parte degli insetti (larvicida) e utilizzando un insetticida o repellente odorigeno al bisogno o ciclicamente per rendere sgradita e pericolosa questa location alle zanzare.
Compresse Antilarvali Zapi
Uno dei modi migliori per allontanare le zanzare dal giardino. Per evitare che nei ristagni d’acqua vicino alle vostre case, all’aperto e nei terrazzi le zanzare depositino le loro uova vi consigliamo sempre di utilizzare un antilarvale. La versione in compresse idrosolubili di Zapi è certamente comoda ed efficace. Ricordate di gettare le compresse ogni 2 o 3 settimane nei tombini intorno al giardino e nelle zone limitrofe a casa vostra sicuramente questo renderà la zona garden (ma anche l’abitazione stessa) molto più sicura.
Zapi Insetticida Concentrato Antizanzare
Zapi produce anche un ottimo insetticida BIA (a Basso Impatto Ambientale) da diluire in acqua e usare a spruzzo in giardino per tenere lontane zanzare comuni e zanzare tigre e permettervi quindi di godervi ogni spazio. Questo prodotto di nuova generazione è in grado di uccidere e tenere lontane con il suo odore per molto tempo le zanzare e altri insetti infestanti senza però essere dannoso per gli esseri umani e per i più comuni animali domestici.
La confezione è molto pratica, ha un pratico sistema dosatore incluso e si può usare con un comune nebulizzatore in tutte le zone del giardino ma anche sulle piante in vaso che si trovano nelle terrazze.
Raid Spirali Antizanzare
Un prodotto vecchio stile che rimane un evergreen della guerra contro le zanzare è il cosiddetto zampirone: in particolare consigliamo di provare queste Spirali Antizanzare Raid per ambienti esterni a chi vuole un po’ di protezione extra durante una serata in giardino e non vuole impazzire con larvicidi e trattamenti con insetticida. Chiaramente non fa miracoli ma se disporrete una spirale ogni paio di metri sarete tranquilli per tutto il tempo del loro funzionamento.
Per azionarle basterà dare fuoco a un’estremità della spirale che in assenza di vento sarà attiva per circa 6 ore. L’odore sprigionato da questi accessori è percepibile anche all’olfatto umano ma risulta piuttosto gradevole, quindi nessuno se ne lamenterà tranne le zanzare!