Da qualche anno a questa parte, per chiunque operi nel campo dell’agricoltura l’estate è diventato un periodo da tenere particolarmente d’occhio; se prima la cimice asiatica era solo uno spauracchio proveniente da un altro continente, a causa del riscaldamento globale e della migrazione questo problema è diventato reale anche da noi. Una realtà con la quale fare i conti, considerato che si tratta di insetti particolarmente nocivi; e non solo per l’olfatto, purtroppo! Le cimici asiatiche, infatti, nutrendosi di foglie e frutta, possono contaminare e rovinare interi raccolti, causando veri e propri disastri.
Come fare quindi a evitare che questi insetti invadano casa nostra e rovinino il nostro orto? Innanzitutto bisogna imparare a riconoscerle (e per questo vi rimandiamo all’articolo che abbiamo scritto in merito). Dopodiché, oltre alle metodologie di disinfestazione professionali – spesso l’unica vera soluzione, considerato che queste cimici si muovono in sciami davvero massivi – ci sono diversi altri rimedi che possiamo adottare. Nelle righe a venire proveremo ad elencare alcune soluzioni pratiche, nell’attesa che la scienza riesca finalmente a debellare questo antipatico eterottero.
Liberarsi dalle cimici asiatiche in casa
L’umidità e le temperature elevate sono ideali per la sopravvivenza delle larve di cimice, ed è proprio per questo che questi insetti proliferano nel corso della stagione estiva. Nel giro di pochi mesi è facile trovarsele in casa o nell’orto, con tutte le sgradevoli conseguenze del caso: il caratteristico rumore del loro volo è decisamente fastidioso e l’odore che emettono per difendersi è anche peggio (ma soprattutto è difficilissimo da lavare via). I loro escrementi, inoltre, rischiano di macchiare i tessuti lasciandoci sopra degli antiestetici puntini marroni. Come allontanarle, quindi? Molti esperti sono concordi nel limitarsi ad utilizzare metodi naturali (spruzzando una soluzione di acqua e aglio, ad esempio) oppure a cercare di impedirne l’ingresso in casa installando delle zanzariere.
Spesso però queste soluzioni non bastano, obbligando a ricorrere all’uso di insetticidi. In casi del genere, è bene cercare di evitare il più possibile di utilizzare questi prodotti all’interno di un ambiente abitativo; l’ideale sarebbe di limitarne l’uso alle parti esterne della vostra casa, come ad esempio sugli infissi (per sfruttarne poi l’effetto repellente e impedire loro di farsi strada all’interno) oppure nei cassonetti della spazzatura (dove tendono a convergere per cercare del cibo). Se invece preferite un’azione più mirata e rivolta al singolo esemplare, una soluzione particolare ma efficace risiede nel ghiaccio in bomboletta: basta uno spruzzo per paralizzarle, farle cadere a terra e darvi modo di gettarle in una bottiglietta piena di acqua e sapone.
Vape Insetticida spray per cimici, 300 ml
Questo spray insetticida è pronto all’uso e la valvola in dotazione presente sulla bomboletta permette al getto di arrivare a una certa distanza. L’effetto è pressochè immediato e spruzzando il prodotto su una cimice questa cadrà al suolo nel giro di pochi secondi; il suo effetto repellente, inoltre, è persistente e impedisce a questi eterotteri (ma non solo: anche a vespe e ragni) di transitare nelle superfici nel quale lo avete diffuso. Se spruzzato sull’arrotolatore delle zanzariere – o in qualche altro anfratto difficile da raggiungere a mani nude – farà inoltre fuggire eventuali esemplari nascosti. L’unica pecca, probabilmente, risiede nella capienza di soli 300 ml della bomboletta: se prevedete l’arrivo di molte cimici, quindi, preparatevi a farne scorta!
Nexcare Bomboletta Spray di Ghiaccio Istantaneo, 150 ml
Per evitare di utilizzare spray insetticidi all’interno della casa, la soluzione ideale è l’acquisto di una bomboletta di ghiaccio istantaneo; come già detto, basta uno spruzzo per paralizzare completamente la cimice e provvedere a eliminarla come meglio crediamo (si possono aspirare con un aspira-tutto o depositare all’interno di una bottiglietta piena d’acqua e sapone), oppure gettarla fuori casa. Ad ogni modo, lo scopo di questo ghiaccio spray è quello di alleviare il gonfiore nel caso di piccoli infortuni e contusioni; pertanto, che abbiate delle cimici in casa o meno, averne una bomboletta nella cassetta del pronto soccorso è sempre cosa buona.
Come impedire alle cimici di raggiungere i nostri ortaggi
Se invece il vostro problema con le cimici è più diffuso e non riuscite ad agire in maniera mirata con degli insetticidi o con semplici rimedi naturali, allora sarà doveroso prendere ulteriori attenzioni: soprattutto se avete un orto domestico, premuratevi di coprire sempre gli ortaggi con delle reti anti-insetto quando l’estate si avvicina; con il giusto prodotto a maglie sottili riuscirete a evitare non solo che le cimici si nutrano e contaminino i vostri ortaggi, ma anche a impedire che vi depongano le loro uova. Con la stessa rete, inoltre, potrete anche realizzare delle zanzariere: è sufficiente comprarne una bobina e provvedere a tagliarne quanto necessario.
Ci sono poi alcuni prodotti che l’agricoltura biologica consente di utilizzare: l’olio di Neem, ad esempio, se diluito e distribuito sulla vostra coltivazione può essere una soluzione efficiente e riuscire a tenere a debita distanza gli affamati eterotteri; essi infatti non ne sopportano l’odore e con un trattamento periodico l’effetto è assicurato. L’olio di Neem inibisce l’istinto riproduttivo delle cimici e ne compromette anche il bisogno di alimentarsi: pertanto, se lo si utilizza per pulire l’esterno della casa, gli insetti già presenti tendono a lasciarsi morire e l’effetto repellente provvederà a evitare che se ne avvicinino degli altri.
Rete per la Protezione dagli Insetti, varie misure
Questa rete in mesh trasparente di alta qualità è perfetta per proteggere le nostre piccole coltivazioni ed impedire alle cimici asiatiche – ma non solo – di depositarsi sugli ortaggi e contaminarli. La resistenza al maltempo o a eventuali volatili è garantita, e la misura della rete si può determinare armandosi di metro e tagliandola con un semplice paio di forbici: nulla di più facile. Una volta completata l’installazione, la vostra coltura sarà al riparo e al contempo il sole, la pioggia e l’aria potranno tranquillamente attraversarla: ciò renderà possibile irrigare il tutto anche senza disinstallare la rete.
Olio di Neem ad uso non alimentare, flacone 240 ml
Questo olio, ottenuto dalla pigiatura dei semi dell’albero del Neem (un particolare arbusto originario del sud-est asiatico), ha diversi usi e viene impiegato in medicina, in ambito cosmetico e per l’appunto anche in agricoltura, grazie alla sua funzione insetticida. Il suo odore particolarmente forte svanisce nel giro di minuti e non è assolutamente tossico per l’uomo; le cimici, però, lo trovano però insopportabile. Pertanto, diluendo il prodotto in acqua e diffondendolo sugli ortaggi – oppure utilizzandolo per pulire alcune superfici esterne della casa, come gli infissi – è possibile tenere gran parte degli insetti a debita distanza. Affinché mantenga la sua efficacia, il trattamento andrà ripetuto a intervalli regolari di una decina di giorni circa.
Le soluzioni che abbiamo citato sono ovviamente rivolte a chi deve far fronte a piccole quantità di cimici asiatiche, all’interno della propria abitazione o al massimo in un piccolo giardino esterno. Nei casi di invasioni più gravi e con centinaia di esemplari, purtroppo, l’unica soluzione sarà quella di contattare un’azienda specializzata in disinfestazioni: solo con dei trattamenti specifici e con dei prodotti professionali sarà infatti possibile liberarsene!