La lotta alle infestazioni urbane di colombi e piccioni è una questione seria, per la quale comuni e privati cittadini spendono ogni anno ingenti somme di denaro, spesso con risultati di breve durata. La colonizzazione di un edificio o di un monumento da parte di questi volatili urbani oltre a essere incredibilmente fastidiosa per rumori notturni e sporcizia consistente è anche un pericolo per l’integrità delle superfici (e quindi della costruzione stessa), nonché una minaccia per la salute delle persone che vi abitano.
Sono noti, soprattutto alle amministrazioni delle città, gli ingenti danni che può fare il guano di piccione sulle superfici: i residui di feci dei volatili hanno infatti un forte potere corrosivo che con il tempo mina la permeabilità di cornicioni, terrazzi. Potenzialmente ogni punto di appoggio prescelto dai piccioni si impregna di sostanze corrosive che facilitano l’ingresso di umidità negli edifici sgretolandone le pareti esterne. Oltre ai danni propriamente strutturali e a quelli estetici causati dal guano c’è anche la possibilità che si sviluppino pericolose muffe all’interno dei muri degli edifici o che gli esseri umani entrino in contatto con i disgustosi e pericolosi residui di guano di piccione (basterà una folata di vento sulla finestra sbagliata) per sviluppare gravi malattie.
La lotta efficace al piccione si basa sulla capacità di variare gli stimoli disabituanti il più possibile e mettere in atto un vero e proprio piano d’attacco su più fronti. Chiaramente vi ricordiamo che l’obiettivo è rendere il luogo sgradito al piccione senza però metterlo in alcun modo in pericolo. Abbiamo approfondito in altri articoli la possibilità di utilizzare spaventapasseri, dissuasori acustici e barriere fisiche per rendere l’ambiente ostile ai colombi e spingerli a nidificare o appollaiarsi altrove. Oggi parleremo dei più efficaci sistemi repellenti in gel e spray che si basano principalmente su base olfattiva e tattile.
Tipologie di repellenti spray e in gel contro piccioni e colombi
Le sostanze che compongono gli spray liquidi possono essere utilizzate come dissuasore di tipo principalmente olfattivo, infatti la maggior parte dei prodotti è composta da essenze odorifere che sono in grande odio ai piccioni (solitamente l’aroma di aglio). Esistono prodotti completamente naturali e altri che invece non lo sono: accertatevi comunque che l’etichetta garantisca che il prodotto non sia nocivo per gli animali prima di acquistarlo. I prodotti disabituanti in spray per allontanare i piccioni hanno efficacia poco persistente e vanno utilizzati spruzzando almeno inizialmente un giorno si e uno no la zona individuata.
Non è una soluzione adatta alle grandi superfici, ma può avere effetto in ambienti ridotti.
Oltre allo spray ci sono anche prodotti in gel che abbinano la capacità odorifera con la consistenza viscosa che disturba l’appoggio dei volatili. I prodotti in gel sono disponibili in pratici cubi da appoggiare sulle superfici o in gel da applicare tramite applicatore apposito sulle superfici.
Ecco alcuni tra i migliori dissuasori spray e in gel per piccioni potrete acquistarli comodamente online: prima di comprare ricordate di controllare sempre che il prodotto non sia lesivo per l’animale!
Kalif disabituante spray per piccioni
Questo prodotto spray naturale all’aroma di aglio aiuta a tenere lontani gli sgraditi piccioni, ma sappiate che va usato con costanza (per il primo periodo ogni giorno e successivamente all’allontanamento dei piccioni ogni 2 o 3 giorni per mantenere l’effetto barriera). Ricordate che essendo naturale viene lavato via dalla pioggia!
L’effetto che si ottiene non è estremamente efficace nel caso in cui i piccioni siano davvero determinati ad avvicinarsi (ad esempio se un vicino gli dà da mangiare o se ci sono bidoni o altre fonti di cibo nelle vicinanze). Semplicemente l’odore li infastidisce e quindi se non hanno particolare motivazione per rimanere scelgono un’altra postazione. La confezione da 750 ml è conveniente e pratica da utilizzare.
Gel dissuasore per piccioni e volatili Avifin
Avifin Gel è un metodo molto efficace per rendere sgradite le superfici della vostra casa a piccioni e ad altri tipi di uccelli come passeri, storni, gabbiani e rondini. L’alta viscosità del gel, che aderisce alle superfici e rimane a lungo, dissuade l’animale dall’appoggiarsi e lo allontana. La confezione è composta da una cartuccia che può essere utilizzata con una comune pistola o siringa per silicone: basterà applicare alcune strisce di gel sulle superfici amate dai piccioni per vederli iniziare a evitarle. Non è adatto a superfici di passaggio per l’uomo, ma è perfetto per finestre e ringhiere di balconi. Il gel è composto esclusivamente da prodotti naturali e non danneggia gli animali o l’ambiente. Una cartuccia protegge fino a 10 metri lineari, se la superficie è ampia si dovrà mettere un maggior numero di linee parallele. Un’applicazione durerà fino a 2 anni all’aperto e fino a 4 anni all’interno oppure in posizione riparata.
Cubò gel disabituante per piccioni a lunga durata
Questi cubetti gelatinosi contengono una miscela di oli essenziali creata per allontanare in modo naturale i piccioni, i pipistrelli e tutti i volatili che infestano case, terrazzi, prati e giardini. Per avere la massima efficacia è necessario posizionare 6 o più cubetti nella zona prescelta per i l’appoggio dai piccioni, potrete appoggiarli in piattini o direttamente sulle superfici. I cubi di gel non temono l’acqua e perdono di efficacia solo quando appaiono disidratati, a quel punto devono essere sostituiti. Il buono di questo prodotto è che richiede meno mantenimento di quello in spray ma purtroppo è anche meno efficace proprio perché l’odore che emana è meno forte di quello giornalmente irrorato.