Una delle infestazioni più difficili da combattere è quella delle formiche carpentiere, dette anche formiche del legno. Attenzione perché quando si ha a che fare con questi insetti è necessario prendere specifici provvedimenti perché molti sistemi standard sono inefficaci per l’eliminazione dei formicai e queste formiche possono nel tempo creare danni strutturali molto importanti agli edifici o ai mobili.
In questo articolo vi insegneremo a riconoscere le formiche carpentiere e a disinfestare in modo permanente la vostra casa da questi ospiti sgraditi che divorano il legno con grande velocità.
Caratteristiche delle formiche carpentiere
Iniziamo col farci due domande: cosa sono le formiche carpentiere e come si riconoscono?
La Camponotus ligniperda, detta anche formica carpentiere, è un insetto dell’ordine degli imenotteri e della famiglia delle formiche. È di colore bruno-rossastro (spesso con la testa più rossa) grande circa circa 6-13 mm. Una colonia è dotata di esemplari alati e non, la caratteristica principale della specie è che scava gallerie all’interno del legno per creare i propri formicai. Diversamente dalle termiti non si nutre di esso ma crea cunicoli e collegamenti tra le varie camere del nido. Solitamente questa formica predilige il legno umido, morbido o non trattato, ma spesso attacca anche infissi, travi, mobili e pavimenti di casa. Se nei dintorni del legno trovate una segatura fine potrebbe essere l’opera della formiche carpentiere.
I danni maggiori vengono solitamente fatti nella stagione calda quando le formiche sono più attive e si impegnano per scavare nidi satelliti rispetto a quello principale per deporre le uova. Proprio per questa sua tendenza ad espandersi sempre di più, la colonia delle formiche carpentiere va stroncata sul nascere utilizzando tutte le armi possibili prima che la casa intera subisca danni strutturali.
Come debellare le formiche carpentiere
Spruzzando insetticidi standard sulle superfici limitrofe al formicaio otterrete pochi risultati con le carpentiere: è invece necessario arrivare al cuore del formicaio per contrastarne l’espansione. Come altri tipi di formiche, le carpentiere sono solite allontanarsi molto dal nido per la ricerca del cibo, quindi potreste trovare lunghi corridoi di formiche in casa e in giardino.
Oltre ad utilizzare un prodotto insetticida lungo questi tracciati cercate di seguirli fino ad intravvederne l’origine e individuare la fonte. Seguendo la scia di formiche localizzate il nido e cercate di trovare uno o più fori d’ingresso al formicaio, si presentano proprio come piccoli tunnel scavati nel legno e spesso se ne trova più di uno nella stessa zona. Quando avrete individuato i punti dal quale le formiche entrano ed escono dalla struttura in legno, inserite al suo interno con una siringa grossa o una pompetta dal beccuccio sottile un quantitativo generoso di insetticida specifico poi sigillate i fori con il mastice. Se non riuscite a raggiungere il cuore del formicaio può essere necessario praticare un foro con un trapano dalla punta fine e poi, dopo l’inserimento del disinfestante dovrete sigillare il foro praticato molto attentamente. In questo modo avrete la certezza di aver raggiunto il nido, ma attenzione perché potrebbero esserci diversi nidi satellite, quindi controllate che non ci siano altri tunnel nel legno nei dintorni del formicaio.
Questo metodo (un po’ cruento ma definitivo) vi aiuterà a salvaguardare la casa da una vera e propria invasione. Se non siete propensi ad utilizzare insetticidi e volete utilizzare prodotti naturali, sappiate che sono solitamente poco efficaci sulle formiche carpentiere ma, se volete provare, fatelo sempre con la tecnica di inserimento della sostanza all’interno del nido, per cercare di convincere la colonia a migrare.
Ora vi starete chiedendo: quali sono i migliori prodotti (naturali e non) per eliminare e scacciare le formiche carpentiere? Vediamoli insieme!
Raid insetticida in schiuma
Questo prodotto in schiuma con erogazione da cannuccia sottile è perfetto per assicurarsi di raggiungere con successo l’interno del formicaio delle formiche carpentiere. Basterà posizionare il dosatore verso i canali d’ingresso al formicaio e irrorare copiosamente. Dopo 1 ora dalla prima applicazione ripetete l’operazione e poi sigillate come descritto nell’articolo e avrete buone possibilità di debellare l’invasione!
KB Gel esca insetticida
Questo gel in siringa a base di fipronil, veleno di ultima generazione, è un’esca per formiche ad effetto insetticida ritardato che riesce velocemente a eliminare un’intera colonia. Se applicato correttamente all’interno dei cunicoli del legno, nella maggior parte dei casi porta all’eliminazione delle formiche dopo 2-3 settimane.
Baygon insetticida in polvere
Classico prodotto in polvere che può essere facilmente diluito ed irrorato con siringa. Meno efficiente di altri prodotti ma comunque una valida alternativa se avete altre aree da trattare e preferite l’utilizzo degli insetticida in polvere.
Photo credits: Richard Bartz, Munich Makro Freak