Quasi a tutti nella vita è capitato di venire morsi da una zecca, spesso succede dopo una gita in montagna o una passeggiata in un prato con l’erba alta. Non ne abbiamo mai fatto un dramma ma in verità trovarsi questo parassita attaccato alla cute può essere pericoloso e la rimozione tempestiva e corretta è davvero importante.
In questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio come togliere una zecca, quale strumento usare e quale procedura adottare, sia per gli esseri umani che per gli animali domestici.
Un tempo non si sapeva che le zecche fossero vettori di tante malattie molto pericolose, il motivo è che alcune di queste non erano tanto diffuse come ora ma anche che molte di queste patologie manifestano i propri sintomi dopo diverso tempo dal morso e quindi è stato molto difficile per i medici stabilire una connessione tra il contatto il parassita e l’insorgenza della patologia.
Le zecche sono parassiti che si cibano del sangue e dei liquidi biologici di animali ed esseri umani (sono ematofagi), si trovano nei giardini, in campagna e negli ambienti boschivi. Quando mordono e si cibano di un ospite possono trasferire infezioni molto pericolose all’uomo come encefalite, la rickettiosi, la tularemia e la malattia di Lyme ma possono anche veicolare nel sangue le spore del pericolosissimo tetano. Allo stesso modo possono essere infettati con alcune pericolose patologie anche i nostri animali domestici, soprattutto cani e gatti (ne abbiamo parlato in questo questo articolo).
Come la zecca trasmette le infezioni a uomo e animali domestici
La zecca è un parassita ematofago che per nutrirsi morde la cute dell’ospite inserendo il suo rostro attraverso gli strati più superficiali arrivando a scavare sempre più in profondità con il passare del tempo. Questo è il primo motivo per il quale è molto importante rimuovere questi ectoparassiti il prima possibile, perché prima verrà fatto, più facile e meno problematico sarà.
Il secondo motivo è che una volta “attaccate” iniziano a cibarsi solo dopo 36-48 ore, e quando iniziano il loro pasto partono con un rigurgito del contenuto intestinale nel corpo dell’ospite, uno scambio di fluidi che può dare più facilmente origine alle infezioni. Questo rigurgito può essere stimolato anche da una rimozione mal eseguita, per questo è necessario procedere con gli strumenti e le tecniche giuste. Se non siete certi di eseguire una procedura pulita e corretta, rivolgetevi al pronto soccorso, altrimenti dotatevi di uno specifico strumento e procedete con un cauto “fai da te”. Per gli animali è consigliata la rimozione casalinga con le apposite pinzette in caso di ancoraggio superficiale, se invece trovate molte zecche solidamente ancorate con il rostro in profondità vi consigliamo di chiedere con urgenza consiglio al vostro veterinario.
Come NON rimuovere una zecca
Ci sono un sacco di consigli della nonna su come rimuovere le zecche e quasi tutti sono assolutamente da evitare. Ne citiamo alcuni che davvero possono essere pericolosi in quanto possono portare ad un repentino rigurgito dell’animale e a un aumento delle chances di prendersi qualche infezione.
Parliamo in particolare di bruciare il parassita con un ferro caldo per farlo staccare o di irrorare la zona con solventi, alcool o ammoniaca per stordirlo o disinfettarlo. Allo stesso modo non dovete strappare la zecca con le mani o potrebbe rimanere il rostro in sede e creare problemi infettivi.
Come togliere la zecca nel modo giusto (in uomini e animali domestici)
L’unico modo davvero corretto per rimuovere la zecca per intero limitando le possibilità di rigurgito del contenuto intestinale nell’ospite è utilizzare le apposite pinze per la rimozione. Sono strumenti molto specifici che costano poco e fanno egregiamente il loro lavoro, evitando nella maggior parte dei casi di dover ricorrere ad una visita dal medico o al pronto soccorso. Se utilizzando le pinzette residui del rostro dovessero rimanere in sede allora dovrete rimuoverli con strumenti chirurgici, quindi sarà il caso di rivolgervi ad uno specialista.
Ricordate il vecchio adagio prevenire è meglio che curare? Bene, vale anche con le pinzette: in questo articolo parliamo di come difendersi dal morso di zecca.
Rimozione delle zecche dalla cute di uomini e animali domestici
La procedura è piuttosto semplice, prendete le apposite pinzette e cercate di prendere con delicatezza la zecca nel punto più vicino alla cute con la punta, non afferrate la zecca per il corpo o il rostro potrebbe rimanere in sede.
Tirando delicatamente e rotando gentilmente rimuovete il parassita, senza schiacciarne il corpo, fatelo con una certa rapidità in modo che non si accorga dell’aggressione.
Disinfettate poi la cute con acqua ossigenata (aiuterà a rimuovere eventuali rimasugli nella ferita), ispezionate e tenete controllato il sito, monitorando eventuali segni di infezione e infiammazione per almeno 30 giorni.
Quali pinzette utilizzare per rimuovere le zecche
Esistono diversi modelli di pinze per l’estrazione di zecche, per esempio quelle con punte sottilissime ed incurvate, quelle a V (forcella o gancio) e quelle ad apice piatto. Noi consigliamo le prime due, che possono essere in acciaio inossidabile o in plastica mono uso. Quelle a V sono perfette per gli animali (più facili da usare e rapide) e quelle sottili a punta incurvata per gli uomini (sulla quale è possibile fare un’estrazione ad alta precisione poiché la cute è ben visibile e si riesce a far stare immobile il soggetto).
Ecco alcuni le migliori pinze per la rimozione di zecche che potrete acquistare online.
InnoGadget – Pinze a gancio
Questo set di pinze in plastica di varie dimensioni è pensato per chi necessita una rapida e semplice estrazione, sono facili da manovrare ed intuitive, anche se il soggetto si muove saranno molto utili. La forma dell’apice è pensata per non schiacciare il corpo del parassita, le pinzette più piccole sono perfette anche per le zecche minuscole che ancora non hanno iniziato a nutrirsi.
May – Pinza per Zecche
Queste pinze a punta fine sono pensate per estrarre una zecca attaccata alla pelle umana, dopo aver bloccato il parassita, si fa un quarto di rotazione e si tira: la zecca esce al primo colpo senza problemi. Sono in acciao inox, sterilizzabili e dureranno praticamente in eterno. Davvero un ottimo investimento!
Set di pronto soccorso zecche in 5 pezzi
Se volete essere pronti a tutto ecco un professionale set in acciaio inox con custodia, fatto di 5 pezzi diversi tra loro, studiati per rimuovere anche la zecca più difficile ma anche altri insetti, schegge e pungiglioni. Le cinque pinze si trovano custodite all’interno di una comoda custodia nera richiudibile tramite una scorrevole cerniera. Un set adatto a rimozioni super precise.